Solo Baia sommersa Scuola

  • Escursione Cymba
  • Cymba_4
  • Il battello Cymba
  • Ninfeo sommerso di Claudio
  • Ninfeo sommerso di Claudio

Itinerario per la scuola

Caratteristiche

  • Visita guidata all'antica città sommersa di Baia tramite il battello Cymba
Un battello dalla carena di vetro ci consentirà di ammirare seduti sotto il livello del mare*, come in un grande museo sommerso, i resti della "Città Imperiale di Baia". Un suggestivo viaggio alla scoperta delle dimore degli imperatori e dei patrizi romani, sprofondate nel mare circa 2000 anni fa, a causa del bradisismo. Dal greco “bradiùs” (lento) e “seismòs” (movimento), il bradisismo è un lento movimento in senso verticale, in contrapposizione con quello veloce di un terremoto, che varia da pochi centimetri ad alcuni metri. Si manifesta con sollevamenti ed abbassamenti connessi all’evoluzione di questa zona vulcanica attiva che produce un aumento della temperatura e della pressione in profondità, provocando un rigonfiamento del sottosuolo col conseguente innalzamento. Viceversa, quando l’energia sottostante diminuisce, la superficie sprofonda lentamente.
Dal II secolo dopo Cristo, il livello del suolo inizia ad affondare lentamente nel mare per cui le strade, le ville e le costruzioni che si trovavano lungo il litorale Flegreo vengono sommerse lentamente dal mare ed oggi possiamo scorgerne i resti attraverso le vetrate del Cymba. La città imperiale insieme al Portus Julius e alla via Herculanea, fanno parte di un'immensa area archeologica sommersa (sei volte Pompei) che parte da Miseno e termina alla Gaiola di Napoli. 

* In caso di scarsa visibilità dei fondali sarà proposto un itinerario alternativo.

PREZZO € 9,00 (1 insegnante gratuito ogni 10 alunni)

Imbarco: Porto di Baia - Via Molo di Baia, 20 - 80070 Bacoli Napoli > Vedi mappa
Il tour scolastico sulla città sommersa si effettua tutti i giorni tranne sabato e domenica con partenza ogni ora. 
Tutti necessitano sempre di prenotazione GRATUITA all'indirizzo baiasommersa@gmail.com o telefonicamente al 349.497.4183. Le prenotazioni si chiudono 48 ore prima dell'evento.